Blog Post

Essiccatori per compressori industriali: aria compressa di ottima qualità 

  • Autore: ATE S.R.L.
  • 16 feb, 2022

Che cosa sono?

Essiccatore industriale per aria compressa
Essiccatore industriale

Gli essiccatori d'aria compressa sono elementi fondamentali, all’interno di un impianto di compressione dell’aria, perché garantiscono un’aria compressa secca e ottimale per tutte le portate volumetriche.


La loro funzione è quella di proteggere la vostra macchina e di conseguenza i processi produttivi in modo sicuro e affidabile dai danni 

causati dalla condensa generata della macchina stessa evitando danni irreparabili, eccessivi costi di manutenzione.


Proteggere i sistemi di aria compressa è estremamente importante anche per evitare la corrosione delle tubazioni o la formazione di fessure e il relativo deterioramento dei prodotti collegati.

Come funziona un essiccatore per aria compressa?

Gli essiccatori per aria compressa rappresentano una soluzione ottimale di filtraggio per rimuovere l'acqua all’interno dei sistemi dell'aria compressa.

Il processo di compressione dell'aria aumenta la sua temperatura e concentra il vapore acqueo: mentre l'aria compressa si raffredda, il vapore acqueo si condensa e l’essiccatore lo rimuove dall'aria compressa.


Tipologie di essiccatori

ATE S.R.L. mette a disposizione due tipologie di essiccatori:


sono utilizzati per ottenere aria compressa con punti di rugiada bassi     (<0°C), consentendo la quasi totale eliminazione della condensa nell’aria compressa.

essiccatori ad adsorbimento

sfruttano la riduzione della temperatura per far condensare, raccogliere ed eliminare l’umidità; garantiscono zero sprechi di aria compressa, risparmio energetico e nessun impatto acustico.


essiccatori aria compressa

Se stai cercando un essiccatore industriale per la tua azienda, affidati ad ATE S.R.L., insieme possiamo trovare le soluzioni e le configurazioni ottimali per il vostro impianto.



  • Per approfondire contatta un nostro esperto

    Titolo diapositiva

    Per approfondire contatta un nostro esperto

    Contattaci

Condividi

Share by: