Forse non tutti sanno che all'interno di alcuni compressori industriali, la presenza di un motore elettrico con Inverter permette un grande risparmio energetico.
L'applicazione tecnologica dell'inverter, modula l'assorbimento elettrico a seconda della necessità degli utilizzi e della quantità dell’aria, necessaria all'impiego dei macchinari. Pertanto il consumo elettrico sarà commisurato alla quantità di aria prodotta e utilizzata effettivamente per svolgere l’attività, sia essa industriale, sia artigianale ecc..
Rispetto quindi ad un qualsiasi compressore tradizionale (on-off) quello a Inverter porta a un forte risparmio di energia.
Alcuni compressori sono dotati anche di scambiatore olio-acqua e permettono il recupero di acqua calda per uso riscaldamento e sanitari.
Il compressore a Inverter rappresenta la miglior soluzione per ottenere la massima efficienza.
L'Inverter agisce sul motore elettrico (di ultima generazione IE3) variando l’assorbimento elettrico garantendo un risparmio energetico e una pressione e portata costante in funzione alla richiesta dell’impianto.
I gruppi pompanti a vite ad alta prestazione e a massima affidabilità hanno una propria curva prestazionale caratteristica che, in base alla bassa o alta velocità, modificano l'efficienza energetica.
Per questo è essenziale scegliere e identificare la tipologia di compressore più idonea ai propri bisogni.
La giusta macchina, pronta a lavorare al meglio, è disponibile per ogni impiego.
Per approfondire contatta un nostro esperto